domenica 29 agosto 2010

Last kiss


Che strano è diventato il calciomercato. E' per via del Fair Play Finanziario imposto da Platini, dicono. Fatto sta che le trattative sono diventate lunghissime, estenuanti, su cifre tra l'altro che qualche anno fa si sarebbero spese senza timore (mi si rizzano i peli della schiena se penso ai trenta milioni sborsati da Moratti per Quaresma).

Allo stesso tempo però, uno come Ibrahimovic, solo l'anno scorso pagato dal Barcellona settanta milioni di euro viene ceduto in prestito al Milan, una diretta concorrente per la Champions, che comincerà a pagarlo a rate nel 2012, per una cifra inferiore di quasi tre volte quella spesa nel 2009 dal club catalano. O la dirigenza milanista è fatta di sopraffini negoziatori o quelli del Barcellona si sono dati alla beneficenza.

A proposito dei blaugrana, Guardiola sarà sicuramente un signore (inteso come persona virtuosa) ma forse qualcuno dovrebbe cominciare a farsi qualche domanda sulle sue abilità da manager, visto che l'anno scorso si è impuntato per la cessione di Eto'o (che era perfettamente funzionale ai meccanismi della squadra ) e per l'acquisto di Ibra (che quei meccanismi perlopiù li ingrippava) facendo spendere cifre cosmiche al suo club, e quest'anno lo ha platealmente scaricato alle condizioni di cui sopra.


E a proposito di Zlatan. E' chiaro che il mio è livore da amante tradito, ma andandosene dall'Inter non aveva dichiarato che non era più stimolato dal campionato Italiano, visto che l'aveva sempre vinto e l'ultimo anno ne era diventato anche capocannoniere? E quell'appassionato bacio alla maglia dell'F.C. Barcellona lo replicherà anche con la maglia rossonera? E soprattutto, farà la fine dei "traditori" Vieri e Ronaldo, che non hanno lasciato traccia, oppure proseguirà il suo impressionante filotto di titoli nazionali consecutivi (nove tra Svezia, Ajax, Juve, Inter e Barca)? E quanti voti prenderà in più il Berlusca, con questa operazione (dopo che aveva ampiamente dichiarato che in tempi di crisi era immorale spendere per il calcio)?

Vabbeh, portate pazienza. Mi passerà...






Nessun commento: