giovedì 19 agosto 2010

Forme di vita intelligenti nel calcio

Mi sorprende un minuscolo trafiletto su Repubblica:

In Lega Pro la squadra di calcio del Taranto vende a cinquanta centesimi i biglietti per i tifosi della Ternana: "Gli ospiti sono amici" è la motivazione.

Colpito, vado sul sito dell'AS Taranto Calcio e leggo questa nota:

"Ritenendo il calcio, come lo sport in generale, ambasciatore di tutta una terra e avendo preso con orgoglio in carico l’onore e l’onere di rappresentare la dignità e l’orgoglio di questa splendida città, la AS Taranto Calcio intende riproporre per la stagione sportiva 2010/2011 i gesti di concreta amicizia e di fraterna accoglienza riservati ai tifosi ospiti dello scorso anno.

Il progetto calcio di Enzo D’Addario ha tra i suoi principali obiettivi quello di fare del pallone un biglietto da visita per questa splendida terra e un volano per la sua promozione. A tal fine il presidente D’Addario è orgoglioso di accogliere una società dall’indiscusso blasone come la Ternana offrendo ai tifosi rossoverdi la possibilità di acqustare i tagliandi per il Settore Ospiti alla cifra simbolica di 0.50 euro. Ciò con l’auspicio che il rettangolo di gioco possa davvero diventare non solo teatro di un serrato confronto agonistico, ma anche strumento per creare condizioni di scambio culturale e reciproco rispetto tra terre."

Chapeau!

Nessun commento: