mercoledì 23 novembre 2011

Catalogami questo! / 22

La musica Cajun è caratteristica della Louisiana, nata dalle popolazioni di origine francese chiamate Acadians. La musica Cajun è spesso associata alla musica zydeco, che ha le stesse origini.

La lingua parlata dai cajun corrisponde ad un francese antico, quasi puro, ed in questa lingua i cajun svilupparono un loro stile musicale che da loro prese il nome. La musica cajun, simile in qualche aspetto alla musica creola, prevedeva principalmente l'uso della concertina e della fisarmonica.

Le sue tipiche melodie sono state utilizzate da Virgil Thomson nella colonna sonora del film del 1948 Louisiana Story (La storia della Louisiana, su DVD come: I racconti della Louisiana), per la quale Thomson vinse nel 1949 anche un premio Pulitzer per la musica.

Nalla musica cajun viene tavolta suonato, oltre al tradizionale washboard, anche il violino, alla maniera di un secolo fa, da solo o in coppia, anche come solo strumento per accompagnare il canto o la danza. Altro strumento tipico e la fisarmonica cajun, una fisarmonica semplificata con, ad esempio, dieci tasti alti, due bottoni bassi, quattro serie di voci al canto. Altri strumenti sono il triangolo, chiamato tit fer o petit fer, e la chitarra.

I primi artisti ad incidere dei brani di cajun furono i bianchi Joe Falcon e Dennis McGee per la Columbia Records nel 1928 e il nero Amédé (Amade) Ardoin nel 1929 per la Decca. Ambedue le registrazioni vennero fatte a New Orleans. Si tratta di una musica da ballo campagnola che si aggancia alla tradizione franco-canadese con qualche influenza irlandese, tedesca, caraibica, messicana e africana. Comunque, il cajun anteguerra non ha nulla a che fare con il blues.


wikipedia

Nessun commento: