martedì 2 luglio 2013

Newsted, Metal

 

Doppia review musicale questa settimana. La ragione è ovviamente legata alla particolarità dei due dischi trattati (brevi EP), che considero, insieme, nell'ambito di un ipotetico 2x1 delle recensioni.  

 
Jason Newsted avrà tanti difetti, ma non è certo uno che si siede sugli allori o che resta troppo a lungo fermo in un posto. Ha suonato con artisti (Ozzy Osbourne) e band (Voivod; Flotsam and Jetsam) seminali del metal , anche se, naturalmente, quasi tutti colleghiamo il suo nome al periodo commercialmente (non artisticamente) più fortunato dei Metallica. Chiamato a sostituire Cliff Burton, proprio dopo che la band aveva rilasciato quelle che ancora oggi sono considerate pietre miliari di tutto il movimento del rock pesante (Kill 'em all; Ride the lightning e Master of puppets), Jason restò con la band dall'ambizioso ...And justice for all fino al deludente Reload, lasciandola sull'orlo dello split per crollo nervoso, per dedicarsi unicamente a quello che all'epoca era il suo side-project con gli Echobrain. 
Era il 2001. Da allora Newsted, faccia perennemente incazzata  e sguardo irrequieto, ha accantonato anche quel progetto per prestare le sue quattro corde ad alcuni degli artisti citati in premessa ed a diversi altri, sempre in ambito metallico.
Oggi il bassista s'imbarca in una nuova avventura come leader di un power trio al quale affibbia il proprio cognome in luogo della ragione sociale e nel quale, oltre all'apporto del suo strumento, Jason svolge anche la funzione di lead singer. La prima release dei Newsted è un EP di quattro pezzi, rilasciato a gennaio, e dal pragmatico titolo di Metal.
Sul lettore parte Soldierhead ed ecco che ci si sente come scolaretti che aprono il primo capitolo del libro di testo alla voce headbangin'.  Grande attitudine e convinzione nei propri mezzi al punto che anche un (per certi versi) banale break di basso può risultare entusiasmante. Non mancano ovviamente i richiami ai Metallica, ancora più evidenti nella traccia tre King of the underdogs, ma insomma, vista la storia di Jason, non c'è da gridare troppo allo scandalo. E anzi, in considerazione dell'attuale stato di salute dei four horsemen, risulta molto più ispirata la forma derivativa del loro ex-componente rispetto alle ultime prove dei Tallica.
L'EP ha anticipato l'uscita del primo album della band, la cui uscita è prevista per agosto con il titolo (all'anima della fantasia!) Heavy metal music.
 
7/10

Nessun commento: