sabato 10 ottobre 2009

Go Ireland! part 2


Stasera l'Italia gioca a Dublino contro l'Irlanda di Trapattoni, in un Croke Park meravigliosamente sold-out. Avevo già espresso in questo post le mie sensazioni riguardo la nostra nazionale infarcita di arroganti, fighi di legno e destrorsi, ma da allora, se possibile, le cose sono ulteriormente peggiorate.

Lippi è più egocentrico di Berlusconi, tra non molto ci dirà che è il miglior ct della storia italiana, le domande su Cassano (ah che ventata di freschezza, non solo tecnica, rappresenterebbe l'arrivo del talento barese...) l'hanno fatto sbarellare inducendolo a comportamenti (che poi sono i suoi) di altezzosa presunzione nei confronti dei media.

A proposito del fantastico numero dieci della Sampdoria, a mio avviso abbiamo avuto nei giorni scorsi una risposta indiretta alla domanda sulla sua mancata convocazione. E' arrivata da De Rossi, che ha spiegato in pratica che quelli presenti in nazionale segnano di più e sono più forti di Cassano, e che il problema del barese è la presunzione.

Ergo: è il gruppo, non solo l'allenatore, a non volere l'irrequieto Antonio tra le sue fila. La smetteranno adesso i giornalisti di tormentare la squadra? E che cacchio! "Si sono dimenticati che campioni del mondo siamo noi" (l'ha detto Lippi ieri) ?

E il glorioso capitano azzurro Fabio Cannavaro? Chiuso a tempo di record il suo caso di presunto doping. Non voglio insinuare niente, per carità. Ma, a memoria, altri casi analoghi al suo non si sono certo chiusi nel giro di poche ore...


Dall'altra parte c'è una squadra operaia, un pubblico gioioso, un allenatore che di professione sdrammatizza.

Ricordate il bellissimo film di Frears Due sulla strada? Era ambientato ai tempi di Italia 90, i pub erano strapieni (beh diciamo più strapieni del solito...) per le partite dell'Eire. All'attesissimo quarto di finale, proprio contro l'Italia, in molti indossavano una splendida T-shirt con scritto FUCK SCHILLACI. Quanto sarebbe attuale e condivisibile oggi una creazione di questo tipo!

Per il nome del giocatore, beh non c'è che l'imbarazzo della scelta.



P.S. La foto allegata rappresenta un auspicio

4 commenti:

Anonimo ha detto...

In generale tifo qualunque cosa contro l'Italia, soprattutto Grecia, Portogallo e Germania fighi di legno è un'ottima definizione. Cassano mi è simpatico perchè rompe le palle ed è indisciplinato, non sfigurerebbe accanto al francese Rybèry (non so se si scrive così).Oltretutto mi sembra che non abbia nemmeno posato per le mutande D&G...Ormai la passione dei calciatori italiani per il gioco è pari al loro entusiasmo per i prodotti che pubblicizzano, stessa spontaneità. Giocare a calcio è veramente diventato un LAVORO.
Lisa

Anonimo ha detto...

ti dico, mi va bene anche il pari. il secondo posto sarebbe garantito, poi servirebbe un po' di culo per gli spareggi.

monty ha detto...

mancava tanto così

Iacopo ha detto...

Volevo dì 'na 'osa...il n° 10 della Samp è Pazzini...fava!!!