venerdì 13 febbraio 2009

Aggiormanento

Una preview ragionata dell'imminente MFT di febbraio:

Nada, Live Stazione birra



Mi sono appassionato da tempo alla seconda (o è la terza?) vita artistica della Nada. Se devo fare mente locale sui primi ricordi che ho di lei, credo che risalgano a quando da bambino andavo al mare, e all'ora della merenda, mentre coi cugini addentavamo pane e nutella ( scalzi, e con le mani ancora sporche di sabbia) qualcuno infilava le cento lire nel juke box, selezionando Amore Disperato . Non è che mi piacesse particolarmente quel pezzo, diciamo che era contestualizzato in un momento felice, e quindi è rimasto registrato nei ricordi.
Dal 1999 la Nada ha cominciato a fare canzoni diverse, testi sensuali, suoni da rock band, produzioni eleganti ( una mano nel 2004 gliel'ha data anche Jonn Parish). Non si trattasse della Nada, qualcuno direbbe musica d'autore o indie.
In questo disco catturato dal vivo la sua produzione più recente fa la sua porca figura , ma traggono benefici dal tiro asciutto di basso/chitarra/batteria anche i suoi classici di una vita (la mia e la sua) fa. Due gli inediti, ad aprire e chiudere l'album. Guardami negli occhi; L'amore è fortissimo e Chiedimi quello che vuoi sono irresistibili. Ma è tutto l'insieme a funzionare, nonostante qualche incertezza nella voce.

The Derek Trucks Band, Already Free


Derek Trucks è nipote del batterista storico degli Allman Brothers Band e marito della blues singer Susan Tedeschi. Lo dico così, tanto per mostrare i documenti. Already Free è un affascinate disco di blues, elettrico ed acustico, ispirato, e cazzo, suonato in modo quasi commovente. I riferimenti vanno ai maestri Allman Brothers, ai Gov't mule più concreti, qualcuno mi suggerisce Ben Harper, ma io sono poco convinto. Sweet inspiration potrebbe stare dentro 461 Ocean Boulevard di Clapton, e nessuno farebbe caso all'intrusione. Musica per organi caldi.

U2 Live in Paris, The Joushua Tree Tour e Live at Red Bank, Under a blood red sky full version

Considero le ristampe con bonus tracks spesso insignificanti e inutili, bieche operazioni commerciali, atte solo a far acquistare due o tre volte lo stesso disco ai fan della band di turno. Con gli U2 la Island non si è fatta mancare niente, bonus cd, dvd, cofanetti... L'unica ristampa che poteva avere un senso e che aspettavo con una certa impazienza, era quella della versione completa dell'ottimo EP Under a blood red sky, che era estratto da uno show in America ai tempi di War, e che era stato anche filmato. Lo stesso dicasi per il cd live del concerto che la band tenne a Parigi per il Joushua Tree Tour, nell'87. E qui sta la lungimiranza dei manageroni delle major, entrambi sono stati pubblicati solo in dvd! Per fortuna esitono al mondo (e nel web) anime pie che li rippano e li fanno girare. Due dischi emozionanti (per scaletta e interpretazioni), che non fanno che accrescere la malinconia rispetto alle ultime uscite di Bono e soci.

BRUCE SPRINGSTEEN, Working on a dream

Meglio di Magic. E poi cazzo volete, al cuor non si comanda...


4 commenti:

Anonimo ha detto...

dereck trucks è un delirio di chitarrista. basta capirne un pochetto per amarlo e basta.

Nada è un mio amore da L'amore è fortissimo.
grande.
Mau

Anonimo ha detto...

mi era sfuggito.. meglio di Magic???
Mau

monty ha detto...

beh fratè,
il livello è sempre bassino,
però:

1) magari c'ho fatto l'orecchio
2)c'è dentro almeno una canzone
strepitosa, outlaw pete
3)non ha infilato a forza il sax
di big man in ogni cazzo di traccia
4)adoro il poppettino spensierato
di surprise surprise
5)però al concerto non ci vado, neh

Anonimo ha detto...

bè io alla fine ho rivalutato Magicv vivendolo ubn po'. ormai fa roba talmente banale e trita che te senti e risenti e alla fine ti c'affezioni come uno zoppo alla stampella.

in ogni caso
ultimo disco di walter trout>>>>>magic+stu'ultima cagata

al concerto ci vado perchè si fa la macchinata, ma preferei non venisse mai più.

ah il dvd all'interno del cd di Jovanotti, safari, è un miliardo di volte più godibile di quello banalissimo di st'ultima cagata.
ebbasta Bruce, basta.
Mau