mercoledì 28 febbraio 2007

La giostra della vita

Lo sapete che sulle giostre per i bambini (quelle che a un certo punto scende topo gigio con la coda di peluche da afferrare) è tutto un magna magna e decide il padrone del vapore chi prende il codino e vince il giro gratis?
Questa cosa è sconvolgente, peggio di qualsiasi rivelazione che ha disintegrato il modo dell'infanzia.
Fiera di paese qui dalle mie parti. L'altro giorno ho portato stefano sulle giostrine. Pioveva, poca gente. Funzionavano solo le attrazioni coperte. Al massimo tre-quattro bambini per giostra. Scende il codino da prendere. A Stefano non gliene poteva fregare di meno, gli passava sulla faccia, contro le mani serrate sul volante del pick up gigante, gli sbatteva adosso...niente da fare. In compenso c'erano altri bambini più grandi che si dannavano ma il tizio che comandava il marchingegno non ne voleva sapere. A un certo punto prende il microfono e dice, rivolto a me:" papààààà aiuta il piccolo..." Così quando passa il feticcio di topo gigio prendo le mani a Stefano,che mi guarda perplesso, e lo afferriamo.
Altro giro altra corsa. Sempre meno bambini in giro. Su questa giostra sono solo in due, uno sui 4-5 anni e Stefano. Cala il codino appicicato ad un pupazzo in plastica di Topolino. Stefano è ancora più indifferente di prima, seduto su un chopper con la bandiera USA sul serbatoio. Passa una volta, due. Stavolta non mi muovo nemmeno io. Alla terza il tizio alla cassa (che è anche deejay e manovratore del marchingegno) fa un cenno al suo scagnozzo fuori, che si avvicina con aria truce (ho pensato, cristo vuoi vedere che ci menano perchè non prendiamo la coda di mickey mouse?) stacca lui stesso il codino e lo consegna nelle mani di Stefano. Giuro, non sapevo se ridere o incazzarmi. Stefano invece è stato più determinato. Gliel'ha tirato dietro, offeso, sfiorando l'incidente diplomatico(credo che i proprietari fossero slavi). Secondo me ha pensato: "guarda imbecille che sono capace di prenderlo, è che me ne sbatto dei meccanismi a premi degli adulti atti a gratificare ipocritamente noi piccoli!"
So che non durerà, ma per ora è uno spasso.

3 commenti:

monty ha detto...

e lo dici a suo papà?
ruffiano

monty ha detto...

così va meglio

monty ha detto...

così va meglio