giovedì 17 ottobre 2013

Cattivissimo me 2



Tutta la famiglia attendeva con ansia il capitolo due di Cattivissimo me, uno dei film d'animazione più divertenti degli ultimi anni. Il sequel arriva sugli schermi italiani sull'onda dell'enorme successo registrato in patria, segno evidentemente che il pubblico americano si è divertito quanto noi con il debutto della Universal in questo genere cinematografico.
La storia parte a mio avviso da uno spunto più debole del precedente. Laddove infatti Gru era un magnifico villain che viveva nel segno del male, tanto nel quotidiano, commettendo abitudinariamente azioni spregevoli, quanto nei progetti a lungo termine, pianificando il furto della luna, il sequel ci restituisce il protagonista "pacificato" e buon padre di famiglia, che fa di tutto per non far mancare niente ai suoi pargoli (le tre orfanelle Margo, Edith e Agnes).
Gli autori compensano la prevedibilità  dell'incipit con un ottimo ritmo, nuovi personaggi, tra i quali la svampita agente segreto Lucy Wild, ma soprattutto con un ricorso massiccio ai minion, gli irresistibili ominidi gialli creati dallo stesso Gru e dallo scienziato pazzo Dr. Nefario che sono a tutti gli effetti l'arma vincente del brand (non mi stupirei se da qui a poco producessero uno spin-off solo per loro).
 
Non sto qui ad indicare una scena piuttosto che un'altra, vi garantisco che si ride molto e che il divertimento coinvolge trasversalmente grandi e piccini. Consigliatissimo.

2 commenti:

Pensieri per gico ha detto...

L'ho visto anche io dopo un'attesa infinita, visto che hanno annunciato la sua uscita con anticipo millenario. Divertente si, Minion da Oscar, ma sinceramente credo che si sarebbero potuti impegnare un minimo in più sulla trama.

monty ha detto...

Concordo. La storia è totalmente
prevedibile, le gag vincenti.