mercoledì 9 ottobre 2013

Movielist #1 (1968/1977)

Ormai lo sanno anche i sassi: adoro compilare classifiche e fare playlist. Non potevo dunque resistere alla tentazione di rispondere all'invito de Il cinema spiccio, già accolto, tra gli altri, dai blog Montecristo e viaggiando (meno), di compilare una lista di titoli di film scegliendone uno per ogni anno, a partire dal proprio anno di nascita. In considerazione della mia età l'impresa è di quelle impegnative, ma io l'ho trattata con leggerezza, cercando di selezionare non necessariamente le migliori pellicole dell'anno, ma piuttosto quelle che hanno lasciato un qualche segno nella mia vita. La ricerca, vi garantisco, porta via del tempo e pertanto sono obbligato a dividerla in più parti.
Si inizia con i primi dieci anni (fonti di ricerca Wikipedia e MyMovies).
 
1968
E' l'anno di masterpiece come 2001 Odissea nello spazio; C'era una volta il west; Il laureato e La notte dei morti viventi. Per me, non fosse altro per il numero di volte che l'ho guardato da bambino sulla RAI, il film dell'anno non può che essere Il medico della mutua.
 
1969
Prendi i soldi e scappa. Nel mazzo dei miei preferiti di Allen.
 
1970
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Da bambino la spietata maschera di Gian Maria Volontè m'incuteva disagio e paura. Rivedendolo da adulto la mia percezione non è cambiata molto.
 
1971
Il braccio violento della legge, film che ha tracciato un solco nel quale si sono adagiati decenni di polizieschi a venire. Scelta sofferta vista l'uscita di altre pellicole che adoro, come 4 mosche di velluto grigio, Arancia meccanica e La classe operaia va in paradiso.
 
1972
Il padrino. come recita lo strillo sui comics Marvel d'annata: nuff said!
 
1973
E' l'anno di Papillon e Pat Garret & Billy the kid. Il mio voto va però a Serpico.
 
1974
Il padrino parte II. Vedi sopra
 
1975
Tra Barry Lyndon, Nashville, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Fantozzi, non posso non votare Profondo Rosso, grazie al quale ho avuto incubi per anni.
 
1976
Il secondo tragico Fantozzi. Lo so, è l'anno di Taxi driver e de Il maratoneta. Ma per l'impatto devastante che ha avuto su società, cultura e immaginario collettivo non posso evitare di citare almeno un film della saga di Paolo Villaggio.
 
1977
Non sono mai stato un grande fan di Guerre Stellari. Per me, nell'anno della meravigliosa infezione punk, il premio va alla celebrazione della disco: La febbre del sabato sera.
 
continua...

4 commenti:

Dantès ha detto...

Il padrino parte seconda e Il secondo tragico Fantozzi sono stati a un pelo dall'essere scelti anche da me

Dantès ha detto...

ah, la storica citazione Marvel ti fa guadagnare quei 1000 punti nella mia classifica personale ;)

Anonimo ha detto...

Personalmente non condivido la tua passione ma conosco qualcuno che gongolerà per questa nuova classifica...

monty ha detto...

@Dantès: son cose eh :D

@anonimo: lui sì che ne capisce!