sabato 20 dicembre 2008

The Watchmen, il film!

Finalmente il film sui Watchmen è pronto (la data di uscita prevista è il 6 marzo 2009). Per chi non sapesse di cosa sto parlando, The Watchmen è probabilmente il fumetto di Super eroi più rilevante degli ultimi trent'anni. Al punto che, nel campo supereroistico americano si può tranquillamente parlare di un prima The Watchmen e di un dopo.

Alan Moore (scrittore, inglese) e Dave Gibbons (disegnatore) diedero vita nel 1982, ad una saga cupa e realistica, che utilizzava, stravolgendoli, tutti i clichè sui quali si era fondato fino ad allora il comicdom di genere. La storia di questo gruppo di eroi, composti da personalità controverse, violente, misogine e reazionarie, era quanto di più vicino alla realtà potesse essere una vicenda che parlava di esseri in calzamaglia (o impermeabile, come il fantastico Rorschach).

Il film invece, in lavorazione da anni, vede finalmente la luce dopo diverse peripezie che ne hanno messo in discussione l'effettiva realizzazione, e un passaggio di produzione tra major (dalla Fox alla Warner), che è oggetto di causa legale (prima udienza a gennaio).

Inizialmente, per la regia si parlava di Tery Gillam, che a mio avviso sarebbe stato fantastico per una pellicola di questo tipo. Adesso, a raffreddare un pò l'entusiasmo dei fans, il film esce con un cast abbastanza anonimo ("spicca" la sola Carla Gugino) e per la regia di tale Zack Snider.

Qui si può vedere un trailer.
La speranza è che la produzione renda le atmosfera e lo spirito della graphic novel di Moore, evitando di trasformare la storia in un banale film di esplosioni ed effetti speciali.

La speranza è che ci sia un prima e un dopo The Watchmen anche per il cinema supereroistico.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Monty - scusami il contatto pubblico ma non riuscivo a trovare una email a cui scriverti - stiamo lavorando insieme a WarnerBrothers a contenuti digitali esclusivi di Watchmen da distribuire online - se pensi che la cosa ti possa interessare scrivimo pure ! Grazie, Beatrice - Rubber Republic