giovedì 14 dicembre 2006

Outing

"Five green bottles sitting on the floor
And i wish to christ
and i wish to christ
That i’ve fifteen more"
The Pogues, Boys from county hell


"When the world is too dark

And I need the light inside of me
I'll walk into a bar
And drink fifteen pints of beer "
The Pogues, Stream of whiskey




Mi sono chiesto spesso perché fa così figo vantarsi di bere (alcolici, of course) e fumare (joint, naturalmente). Perché ha questo fascino sui giovani, perché ne parlano in termini attraenti scrittori, poeti, attori e rockstar. Me lo sono chiesto perchè, se non fosse stato per tutta l'attrazione derivata dal cinema e dal rnr, e avessi dovuto bere o fumare senza aver subito queste influenze, probabilmente non l'avrei mai fatto.
Comincio adesso ad apprezzare davvero una birra fresca, mentre alle canne ho rinunciato per manifesta inferiorità del mio organismo. Ma perchè questo fascino dicevo? Per gli effetti inebrianti o di astrazione, certo, ma allora perché fa cool anche il dopo sbornia? “Cazzo come sono figo mentre vomito l'anima nel cesso o sono in preda ad un mal di testa terrificante”. Non è moralismo, è outing. Perché io come molti ho subito il fascino proibito di alcol e droghe (leggere, va da se) ma sapete qualè la novità? Fatta qualche eccezione (la guiness a Dublino) non mi è mai piaciuto bere e farmi le canne. Certo mi piaceva l’effetto che producevano queste sostanze, ma arrivarci era una faticaccia. Confesso che a volte ho preso una birra media solo perché le circostanze la facevano preferire a una coca, e che quando leggevo ellroy facevo il duro come i suoi personaggi e andavo via a doppiette whiskey-birra con delle conseguenze devastanti. Ma che fatica. E poi guardate quelli che passano la loro esistenza nei pub: si trovano a quarant’anni col ventre gonfio sformato e le pinte se non sono almeno cinque non le sentono nemmeno. Lascio fuori da questo ragionamento critico il vino, che abbinato ad una buona cucina (anche semplice, ma buona) è cosa buona e giusta.

C’è anche la possibilità che io non abbia il fisico e che tutta questa elucubrazione nasca un po’ dall’invidia verso chi invece butta giù a profusione, ma se non fosse un po’ ipocrita che outing sarebbe?

Nessun commento: