domenica 25 agosto 2013

Chronicles 27

Sottotitolo: The Legacy.

Vi ricordate quando, da ragazzini, incontravate parenti che vedevate di rado? Sicuramente anche i vostri, come i miei, soprattutto se di sesso femminile, sottolineavano la sorpresa di vederci più grandi con un verso in falsetto su frequenze altissime tipo "Uuuuhhhh!!!" accompagnato dal classico "Ma come sei cresciutoooo" e dall'immancabile,letale, pizzicotto sulla guancia.
Io, tra il 1991 e il 95, ho tenuto in braccio tre dei miei quattro nipoti che oggi, fate un pò voi i conti, sono tutti adulti. Ultimamente la frequenza con la quale li vedo si è molto diradata, principalmente perchè non frequentano più le cene di famiglia, presi come sono a stare tra fidanzati e coetanei. L'altra sera l'ultimo dei tre ha festeggiato i diciotto anni e, data la ricorrenza, proprio non ha potuto esimersi dallo stare con noi matusa. Questo qui credo si nutra esclusivamente di pertiche, perchè, nonostante entrambi i genitori siano di statura medio-bassa ha già superato di slancio il metro e ottanta. E allora ho ceduto. Dopo una vita nella quale mi sono impegnato a fare lo zio moderno, evitando tutte quelle abitudine che da bambino subivo, detestandole, d'improvviso tutto il peso della tradizione meridionale di famiglia mi ha investito. Con in testa l'oliatissima tattica di mia zia Antonietta, ho allenato le dita alla presa, mi sono avvicinato furtivo alla preda, ho afferrato saldamente le guance del malcapitato e ho lasciato che partisse il grido di guerra: " Uuuuhhhh!!!!..."

1 commento:

Blackswan ha detto...

Minchia, i pizzicotti delle zie !!! Sono passati decenni, ma ho ancora le guance scassate...