giovedì 18 ottobre 2012

The bookmark blues / Cormac McCarthy

Ecco una nuova rubrichetta fill-in. Si tratta molto banalmente di citazioni (in genere brevi) estrapolate rigorosamente da libri letti o in corso di lettura. L'idea non è certamente originale, e di recente l'ha adottata anche l'amica Lisa. Nel mio caso la periodicità sarà, come consuetudine dei miei post seriali, slegata da una cadenza precisa e inoltre tenterò di abbinare la citazione con un brano musicale in qualche modo riconducibile all'atmosfera del libro.

Esordisco con un passaggio tratto da Non è un paese per vecchi, di Cormac McCarthy, straordinario affresco di un mondo di confine tra due culture (quella yankees e quella messicana) ancora violento e letale. Il passaggio che segue è una riflessione del vecchio sceriffo Ed Tom Bell sugli effetti del tempo sulla società. Colonna sonora facile facile. Due pezzi di grande suggestione, Across the borderline di John Hiatt e Ry Cooder e Carabina .30 - .30, traditional messicano qui nella versione dei Los Lobos. A voi.

"Qualche tempo fa ho letto sul giornale che certi insegnati avevano ritrovato un sondaggio inviato negli anni trenta a un certo numero di scuole di tutto il paese. Era stato fatto un questionario sui problemi dell'insegnamento nelle scuole. E loro hanno ritrovato i moduli compilati e spediti da ogni parte del paese, con le risposte alle domande. E i problemi più gravi che venivano fuori erano tipo che gli alunni parlavano in classe e correvano nei corridoi. O masticavano la gomma. O copiavano i compiti. Roba così. E allora avevano preso uno di quei moduli rimasto in bianco, ne avevano stampate un pò di copie e le avevano mandate alle stesse scuole. Dopo quarant'anni. Bè, ecco le risposte. Stupri, incendi,assassini.Droga. Suicidi. E io ci penso a queste cose. Perchè il più delle volte, quando dico che il mondo sta andando alla malora, e di corsa, la gente mi fa un mezzo sorriso e mi dice che sono io che sto invecchiando. E che quello è uno dei sintomi. Ma per come la vedo io uno che non sa capire la differenza tra stuprare e ammazzare la gente e masticare la gomma in classe è messo molto peggio di me."


Nessun commento: