lunedì 14 febbraio 2011

Di liquidità, non d'acqua


L'avevamo lasciato che propagandava il suo movimento politico per la vita da "bible belt" americana. Neanche il tempo di chiedersi se la sua fosse una lista civetta o un partito (almeno nelle intenzioni) serio che il responso delle urne l'ha asfaltato.

Poi, conduzione de Il Foglio a parte, un periodo di esilio dai media più popolari.

Lo ritroviamo che fa quello che da una ventina d'anni a questa parte gli riesce meglio. Quello per cui viene profumatamente retribuito. La difesa d'ufficio al cavaliere.


Sabato a Milano, davanti ad una platea di fini intellettuali, che annoverava in prima fila il ministro La Russa e il sottosegretario Daniela "Berlusconi è uno che le donne le vuole solo in posizione orizzontale" Santanchè, il nostro Giulianone ha messo da parte tutta l'arguzia e la capacità d'analisi politica di cui è capace (quando vuole), coniando slogan ("in mutande ma vivi; oggi a lui domani a noi; io Santoro l'avrei già licenziato") buoni per il raffinato parterre che affollava il teatro. Chissà che invidia avrà provato Fede, quella roba lì sarebbe venuta benissimo anche a lui.

E dire che nei rari momenti di lucidità nei quali si ricorda di essere uno dei migliori giornalisti italiani (Otto e mezzo su La7, l'idea de Il Foglio) Ferrara è davvero bravo.

Peccato ci sia quel dannato mutuo da pagare...


7 commenti:

Anonimo ha detto...

ARGH!Che foto atroce!

WVS ha detto...

"Ferrara non è grasso, è solo pieno di se" (cit.)

Anonimo ha detto...

Dire che Ferrara è uno dei migliori giornalisti italiani forse è un tantino azzardato...

monty ha detto...

Tra qualche lustro ti sarà più facile ammetterlo. Come per Montanelli.

Anonimo ha detto...

Mmmm...non credo che sia la stessa cosa. Montanelli ha dimostrato un certo coraggio, è stato in grado di cambiare (anche se non sconvolgere) le proprie idee per convinzione personale e non monetaria. E comunque questo non c'entra niente con l'essere un buon giornalista. E poi, mai letto il foglio?

monty ha detto...

E tu hai mai letto Il Giornale di Montanelli nel periodo fine 70/80?
:-)

Anonimo ha detto...

No, andavo al liceo mi occupavo di fumetti allora...Però il foglio m'è capitato sotto mano ed è ridicolo, con le notizie riportate all'imperfetto...Oh, beh, se poi a te l'anacronismo stilistico piace...