sabato 3 gennaio 2009

"W", gratis e per tutti


Al cinema a pagamento, gratis in tv.

Lo strano destino di "W." di Stone


La versione italiana del film arriva nelle sale il 9, e già il 19 passeràin prima serata su La7. Ma non lascerà il grande schermo: così ha voluto il regista...


ROMA - E' perseguitato da uno strano destino W., il film che Oliver Stone ha dedicato alla figura controversa ma già sbiadita di George W. Bush. Primo, per la sua condanna all'inattualità: ancora un anno fa sarebbe stato un appuntamento obbligato, col suo ritratto un po' patetico un po' al vetriolo del presidente in carica; adesso, invece, rischia di finire - proprio come gli otto anni trascorsi dal protagonista alla Casa Bianca - tra le cose passate, polverose, da mettere in soffitta e dimenticare. Secondo, per il suo particolarissimo "viaggio" in terra italiana: verrà proiettato nei cinema e in contemporanea sarà trasmesso in televisione, in prima serata. Non su un canale a pagamento, ma sulla generalista La7.


Già, proprio così: l'ultima fatica del grande regista - che ha già indagato, con uno stile personalissimo, personaggi presidenziali come Jfk o Nixon - vivrà una doppia vita, una fruizione parallela. Nel salotto di casa o in una grande sala a pagamento. In una sorta di schizofrenia distributiva, che - a quanto rivelano dalla Dall'Angelo Pictures, società titolare dei diritti per il nostro Paese - è stata voluta dallo stesso Stone. Il quale, forse già terrorizzato dal rischio oblìo che incombe sulla sua creatura, ha preteso un veloce passaggio su grande schermo. Passaggio che avverrà il 19 gennaio in prima serata, subito dopo uno speciale della trasmissione di Lilli Gruber Otto e mezzo sul cambio di testimone tra Bush e Obama. Giusto per agganciarlo saldamente a un grande evento, di stringente attualità.


Continua qui (La Repubblica)