lunedì 10 novembre 2008

Attaccami la spina


Appena la testa ha smesso un pò di ronzare, e approfittando della casa libera (evento questo per me ormai rarissimo) ho messo su questo doppio dvd antologico della band australiana, trovato ad una cifra interessante in un mediaworld che vendeva tutta la produzione degli AC/DC a prezzo speciale.

Nella sua edizione ordinaria l'opera è composta da due dvd (quella da collezionisti ne ha uno in più) equamente divisi tra i Bon Scott Years (74/80) e il successivo periodo di Brian Johnson, con materiale che arriva fino al 2003.La confezione è semplice ma elegante, un buon lavoro di packaging.

Il primo dvd è ovviamente quello più interessante, con i primi video semi amatoriali e le prime apparizioni televisive della band, che irrompe in una specie di discoring australiano (classica situazione ggiovanile dei 70, con le ragazze intorno al palchetto), con la forza di un milione di trichhetracche, suonando High voltage. Scott è vestito in modo improbabile, metà Plant, metà Mercury, ma quando resta praticamente a torso nudo, con i pantaloni che gli strizzano il pacco, e lo sguardo luciferino dritto in telecamera, è chiaro a tutti che gli AC/DC sono fuori target per quella trasmissione. Angus è in completo da scolaretto color carta da zucchero, capelli lunghi, scandalosamente giovane.

Il disco prosegue con altri documenti storici, come le esibizioni live di T.N.T. e School days, in bianco e nero, alla St Albans High School, durante le quali Angus (per la prima volta?) si cala le brache e mostra il suo sederino da poppante al pubblico, o meglio alle ragazze in prima fila.

Concludono il dvd alcune interviste, altri clip, e un filmati in super 8, girato a Nizza nel dicembre 1979, solo due mesi prima della prematura scomparsa di Bon Scott.

Il secondo disco è un pò meno interessante, comincia dal 1981, con il successo planetario di Back in black e con l'avvento del simpatico, ma meno carismatico, Brian Johnson, e prosegue fino ai recenti successi, con i tour da stadio sempre sold-out, con tanta spontaneità in meno e tanto senso per il buisness in più.

Nessun commento: