giovedì 21 giugno 2007

Io e Pietro




Non capita anche a voi di quando avete fretta di avere la percezione che tutto vada piano? Quando torno a casa la sera a volte devo fermarmi al supermercato per il latte, il pane o la pancetta dolce per l'amatriciana, cose da toccata e fuga insomma. Visto che non sono di ritorno mai prima delle sette, devo necessariamente fermarmi nei grossi centri commerciali o negli ipermercati, e già così un operazione da pochi minuti si allunga nel tempo per la ricerca del parcheggio, dei reparti e per le distrazioni del percorso (libri,giornali,dischi,film). Alla fine fine prendo pane, latte un cd in economica e mi fiondo alle casse. Code ovunque. La scelta è: cassa rapida con un chilometro di coda o cassa normale con quattro persone in fila, ma dal carrello stracolmo? Guardi le cassiere, quale sarà più affidabile? Compi la tua scelta nella certezza assoluta che sarà quella sbagliata.




Infatti nella fila che hai scelto ci sarà sicuramente la cassiera nuova appena arrivata dall'agenzia interinale, il prodotto senza prezzo da controllare, lo storno di un acquisto, il nastro degli scontrini da sostituire, la pensionata che paga la sua spesa di ottantatre euro in monetine da 2 cent (le posso dare un pò di monete? Uno, due,tre,settantanove...No, non ci arrivo, mi ridia tutto"),sicuramente apriranno una nuova cassa dalla parte opposta del supermercato, non finiranno nemmeno di dire "informiamo i clienti che sta aprendo la cassa..." che saranno migrate già sette famiglie con annessi carrelli.

Me ne sto lì con i miei due litri di latte e il pane, e leggo le note del cd mentre tutte le altre file alle casse scorrono veloci e mi fanno marameo. Alla fine per un acquisto da cinque minuti ne ho persi trentacinque.

Conoscete il supereroe della Marvel Pietro nome d'arte Quicksilver? E' un pò il Flash (più noto hero della DC Comics, quella di Batman e Superman) della casa di Stan Lee, il suo potere è la velocità.
Quando hanno smesso di essere rigidi e ingessati, cominciando a scrivere storie divertenti e attinenti le vite comuni dei suepereroi, hanno scritto un racconto davvero gustoso su questo tizio.
Per lui che si muove a velocità folle e pensa a velocità folle, tutto il mondo va piano e adeguarsi a questo ritmo lo stressa e lo deprime. La sera racconta le sue frustazioni a Wanda, la sua fidanzata super eroina, poi spegne la luce e si avvicina per scoparsela.
Lei non si nega ma si raccomanda:"Però Pietro vai piano..."
Ecco a cosa penso mentre nelle file più estenuanti immagino di passare davanti alla vecchietta di cui sopra attraverso la sua eliminazione fisica, possibibilmente nel modo più doloroso possibile.
Penso all'ultima tavola di quella storia a fumetti e alla faccia fanciullescamente stupita di Pietro detto Quicksilver, mutante di professione Super eroe, davanti alla richiesta sussurrata dalla sua Wanda.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono così impedito da aver sbagliato a mandarti un commento che puntualmente ho perso...cerco di riscriverlo.
Mi presento sono Michele e ho 24 anni.
sono stato anche io al concerto dei pogues il 17/12/06 ed è stato il migliore concerto che abbia mai visto. roba da pelle d'oca per me, seppur acusticamente discutibile.
Non condividio il tuo giudizio così negativo.
Ho scoperto il tuo blog per caso e vedendo anche i tuoi gusti musicali ho capito che abbiamo molto in comune.
Mi piacrebbe conoscerti via mail perchè uno che conosce 40 Years dei dubliners, Water from the well dei chieftains e i dischi dei pogues non può essere cattivo.
Se ti interessa scrivimi a radiceditre@yahoo.it...
Se invece non te ne frega un cazzo, spero ti faccia almeno piacere che alla brixton c'erano altri italiani e uno di questi (io) era sotto il palco a pogare con la bandiera italiana (che però è simile a quella irish)

Filo ha detto...

Bellissimo questo post, Angelo.

monty ha detto...

grazie filo.

michele come vedi sui pogues
ho cambiato idea col tempo.
perchè non ti unisci
alla banda dei bravi ragazzi
(link a fianco) così mi dai man forte?
Mi stanno massacrando le balle coi
tools...
Ti inviterei anche a frequentare
il mio forum su pogues, steve earle
e hank III, ma un pò mi vergogno
è desolatamente deserto...

Anonimo ha detto...

non ho capito qual è il link..me lo potresti lasciare in commento?

grazie

Michele

monty ha detto...

http://www.forumcommunity.net/?c=15088

ciao!