mercoledì 11 aprile 2007

Civil War, Marvel Italia. Miniserie di sette numeri


Ieri, complice un lungo viaggio in intercity da Alassio a Milano, ho riscoperto un mio vecchio amore, i comics Marvel. L’ho fatto con l’inizio di una saga i cui echi mi sono arrivati anche se non compro più un fumetto della casa di Stan Lee da almeno quattro anni.

Civil war è il titolo di questa moderna epopea, realistica (beh, per quanto realistica possa essere una storia di tizi in calzamaglia), violenta, attuale.


L’antefatto: un gruppo di mutanti sfigati (i Nuovi Mutanti) gira un reality basato sulla caccia e la cattura di supercriminali (sapete che in america esiste queso tipo di programmi, american most wanted mi sembra si intitoli), la prima stagione va bene, la seconda è fiacca. Per risollevare le sorti dello show allora i Nuovi Mutanti si buttano su una preda (un bad guy di nome Nitro) più grossa di loro che per difendersi provoca una strage di un migliaio dipersone.


Da qui, in un clima politico già teso per eventi precedenti, viene deciso dal congresso che i supereroi sono pericolosi e che se vogliono continuare ad esercitare devono rinunciare alla loro identità segreta e registrarsi allo SHIELD (la CIA dell’universo marvel). Questo atto provoca divisioni e lacerazioni nella comunità degli heroes, che si confrontano per poi dividersi in fazioni e (verosimilmente) scontrarsi.


Il tutto è reso però molto realisticamente, parolacce, tensioni, violenza. Capitan America che rifiuta di recitare la parte del leader pro governativo e altri come Iron Man e Mr Fantastic dei Fantastici quattro che invece si adeguano alle richieste dello SHIELD e del Presidente sembrano davvero inquadrati in uno scenario reale, commentato e ripreso live dalla CNN.


Il taglio è maturo, adulto. I disegni accurati. I dialoghi taglienti e degni di produzioni cinematografiche (splendido il batti e ribatti di Cap con la Hill, capo dello Shield a bordo del veivolo/base dell’organizzazione) Se lo sviluppo è degno delle premesse questo serie può essere un masterpiece del genere che ridisegna gli schemi dell’universo Marvel.


Da domani in edicola la seconda delle sette parti, fondamentale per il personaggio Spiderman.

1 commento:

Anonimo ha detto...

li sto acquistando
trovato anche l'uno
porca paletta
fiko
Mau