domenica 15 aprile 2007

Civil War 2




Non si può parlare di sorpresa, visto che ne hanno parlato in modo diffuso molti organi di informazione (persino il televideo!), ma sul numero in edicola di Civil War, l’Uomo Ragno si è tolto la maschera in diretta televisiva.

E’ questo un evento davvero epocale per l’universo Marvel, ancora più incredibile, se vogliamo fare delle similitudini, della morte di Superman di qualche anno fa “per mano” della rivale DC Comics.

Peter Parker, l'uomo dietro la maschera dell'Uomo Ragno, è una persona comune, che vive in condizioni comuni, pochi soldi, l'affitto da pagare, una moglie, amici e parenti. Situazioni consuete. La sua scelta di mantenere segreta l'attività di super eroe era una necessità di protezione verso i suoi cari, altrimenti alla mercè di qualunque squilibrato in circolazione. Ovviamente l'identità segreta era anche uno spunto costante a storie e situazioni narrative, una costante che poteva sempre essere usata per aumentare la tensione delle storie. Gli attuali autori decidono di privarsi per sempre di questo elemento e sarà interessante capire come verrà gestito Parker/Spiderman in futuro.

Ecco, naturalmente la speranza è che la cosa non si risolva poi con una trovata assurda che vanifichi questo straordinario (semi) colpo di scena, chessò: “ era una realtà alternativa…” ; “ è stato tutto un sogno…”

Per ciò che riguarda la trama principale, si accentuano le divisioni tra chi accetta di lavorare per lo Shield e chi invece, rifiutando di registrarsi entra in clandestinità, continuando comunque a cacciare supercattivoni.

Da segnalare all’interno dell’edizione italiana di questa mini serie, anche un’altra mini: l’Imputato, ancora più cruda, violenta e realistica di Civil War. Si racconta della sorta dell’unico sopravvissuto tra i New Mutants (vedi topico precedente). Rimasto senza poteri dopo la deflagrazione, è prima incarcerato in un luogo segreto , e poi trasferito in una prigione comune in mezzo a detenuti che sanno chi è e lo conciano ogni giorno per le feste. C’è una via d’uscita disonorevole, confessione e arruolamento nello Shield, ma lui rifiuta.

Al mese prossimo.

Nessun commento: