lunedì 16 luglio 2018

The Night Flight Orchestra, Amber galactic (2017)

Risultati immagini per night flight orchestra amber galactic

Superband formata da artisti svedesi provenienti da Soilwork, Mean Streak e ancora da Arch Enemy, Spiritual Beggars, King Diamond, i The Night Flight Orchestra esordiscono nel 2012 con Internal Affair, al quale vengono dati tre seguiti, l'ultimo dei quali, Sometimes the world ain't enough è stato rilasciato nelle scorse settimane.
Voglio però concentrarmi sulla penultima uscita del combo, questo Amber Galactic che me li ha fatti conoscere l'anno scorso.
Nell'ormai sterminato campo della retromania, nel quale ognuno trova uno spazio libero da occupare, i TNFO scelgono un ambito effettivamente poco o nulla ricalcato. Con Amber Galactic infatti, il frontman Bijorn Strid e soci traggono ispirazione da un certo pop metal di natura raffinata ed estremamente radiofonico (se fossimo stati negli anni ottanta...) che, per fare un esempio, non è difficile ricondurre allo scarsamente celebrato periodo Dynasty dei KISS, quando si ascolta un gran pezzo pop metal come l'opener Midnight flyer o addirittura ai Toto della seconda parte degli ottanta per una traccia come Domino.
Refrain incisivi, tastiere, sintetizzatori, grande attenzione al lato catchy della composizione, armonie vocali sempre molto incisive, senza dimenticare la lezione elettrica dell'hard rock dei seventies (il prog rock di Saturn in velvet, Space whisperer), il tutto in salsa "space": i brani sono infatti intervallati da una voce femminile che parla in lingua russa (credo),a ricreare un'atmosfera da viaggi spaziali.
Insomma una band che ha scelto una formula derivativa, ma a suo modo personale, e che la esprime in maniera credibile e convincente. 
Per tutti i nostalgici del rock più melodico targato anni ottanta.


Nessun commento: