venerdì 20 settembre 2013

80 minuti di Kid Rock

Non fosse per la propensione alla vita sregolata, con tanto di parolacce tirate giù come se piovesse, Kid Rock, a partire dal monicker che s'è attribuito, potrebbe essere un pò il Jovanotti americano. Partito con il rap, l'artista del Michigan, ha infatti progressivamente allargato il suo campo d'azione ai generi più radicati nella cultura americana: il country e l'hard rock, senza farsi mancare incursioni nel new errebì più commerciale e nel pop. Esordisce nemmeno diciannovenne nel 1990 e da allora non si ferma più: undici album sfornati a cadenza regolare, milioni di copie vendute e centinaia di collaborazioni a trecentosessanta gradi che gli conferiscono l'attributo di prezzemolino del rock USA. 
Intriso di cultura americana fino al midollo, con molta probabilità repubblicano convinto ("I'm so proud to be livin' in the USA", canta in You never met a motherfucker quite like me), per un bel pò questo tamarrone mi è stato pesantemente sui maroni (così come ad Hank III, che gli ha dedicato la strofa "Just so you know / So it's set in stone / Kid Rock don't come where I come from" in Not everybody likes us), il mio atteggiamento è leggermente mutato quando ho letto un paio di sue interviste nelle quali emerge la sua vena prevalentemente cazzona e dove è arrivato ad assolvere i ragazzi che scaricano illegalmente i suoi album perché tanto lui ha raggiunto una posizione economica talmente agiata che non gli servono altri dollari. Lo so, sembra una banalità, ma guarda caso, non l'ho mai sentita pronunciare da altri miliardari della musica. 
E poi, alla fine, ad uno che canta "I like Johnny Cash and Grandmaster Flash" (in American Badass) non si può non volere un pò di bene.

P.S. Nella composizione della playlist mi sono dovuto districare in una mole di materiale impressionante, la mia bussola è stata quella di selezionare almeno una traccia da ogni disco pubblicato di Kid Rock: se ne avrò la voglia e il tempo mi dedicherò ad un volume due.


1. Yo-da-lin in the valley
2. Bawitdaba
3. You never met a motherfucker quite like me
4. Cold and empty
5. Rock 'n' roll Jesus
6. Redneck paradise
7. Three sheets to the wind
8. Devil without a cause
9. American badass
10. Picture
11. So hott
12. Rock bottom blues
13. Cowboy
14. Forever
15. Celebrate
16. Only God knows why
17. All summer long


3 commenti:

Blackswan ha detto...

Per Kid Rock prevale il giudizio sull'uomo: 'na vera ciofeca. Ottima compilation,comunque.:)

monty ha detto...

Sono essenzialmente d'accordo

Harley Quinn ha detto...

Dopo aver preso il capolavoro dei Lynyrd e averci cagato sopra senza ritegno con una delle cover più commerciali che si possano attribuire a qualcuno che faccia rock (e non parlo del video, ché è meglio) potrebbe anche suonare tutto "VOL 4" dei Sabbath, che continuerei a schifarlo sdegnosamente.

Bel blog.