mercoledì 18 settembre 2013

Turbo

Locandina italiana Turbo

Stavolta ho rischiato grosso. Partiti da casa con (mia) mestizia, in direzione cinema per guardare il film sui One Direction, sono stato letteralmente salvato dall'allergia di Stefano al 3D. Il film sugli idoli dei teen agers era infatti proposto solo in quel formato, e pertanto abbiamo dirottato la nostra attenzione sull'ultimo cartoon Dreamworks.

Il pomeriggio ne ha indubbiamente beneficiato. Turbo è infatti una produzione che segue un canovaccio tutt'altro che originale (l'outsider che corona il suo sogno impossibile) ma lo fa in maniera divertente e senza particolari ambizioni intellettuali, "accontentandosi" si svolgere il suo servizio di intrattenimento per i bambini entro i dieci anni. Nel fitto campionario di animali utilizzati nella storia dei film d'animazione mancavano giusto le lumache. Gli autori Dreaworks sono riusciti a colmare questo vuoto creando dei personaggi efficacissimi che, nonostante siano obbligati a concentrare sulle espressioni del viso tutto il loro modo di comunicare, suscitano simpatia e affetto.

Chi volesse vedere la versione originale, potrebbe godere dei doppiaggi di Paul Giamatti, Samuel L. Jackson e Snoop Dogg. 


Nessun commento: