lunedì 7 maggio 2012

La stella d'argento

The Del Fuegos
Silver star

















Esce in sordina, disponibile solo per il download digitale, nenache fosse il debutto di una tra le tante garage band della provincia USA, il nuovo capitolo della saga The Del Fuegos. E invece il gruppo di Boston, capitanato dai fratelli Dan e Warren Zanes è stato un vero e proprio heartbreaker, a metà anni ottanta, per tutti gli amanti della musica roots americana grazie ad album quali Stand up e sopratutto l'acclamato Boston, Mass.



Dopo un quarto di secolo durante il quale si erano sostanzialmente perse le tracce del progetto d'assieme dei fratelli, all'alba del 2012, inaspettatamente, i due tornano timidamente a far parlare di se, con un disco che cerca di riannodare i fili delle sonorità che erano stati in grado di amalgamare più di un quarto di secolo fa.



Con successo? Beh, otto brani per meno di mezzora di durata forse non sono il banco di prova più impegnativo per capire quanto gli Zanes facciano sul serio, ma bastano per apprezzare il ritorno ad un songwriting di qualità, nel solco pieno del loro stile. Pezzi come Time slips away, la traccia di apertura (in odore di Tom Petty), Friday night che richiama i Creedence o la stonesiana Don't go down in the hole sono lì ad affermare tenacemente che stavolta i Del Fuegos ci sono e sono belli carichi. Personalmente ne sentivo la mancanza.


7/10

Nessun commento: