giovedì 21 maggio 2009

Il tal quale

Da un pò di tempo a questa parte sono diventato un fedele ascoltatore della trasmissione radiofonica Lateral, condotta dalle 8:30 alle 9:00 da Luca Bottura sulle frequenze di Radio Capital. Si tratta di una rassegna stampa (obliqua come la definisce il conduttore) satirica dei quotidiani e dei settimanali italiani.

Bottura a mio avviso è molto bravo, con alcuni picchi di assoluta eccellenza (qui trovate il suo blog collegato alla trasmissione).

Pezzo forte della trasmissione sono le rubriche fisse (la spiegazione delle vignette di Forattini, le poesie di Bondi, le cronache dalla high society del vecchio gagà Rossella), e le battute fulminanti del conduttore.

Il tormentone di questo periodo è la gara di solidarietà per Domenico Letizia, padre della Noemi più famosa d'Italia, che, nonostante tre negozi e diversi appartamenti, ha dichiarato un imponibile lordo di soli dodicimila euro .

In una delle ultime puntate Bottura faceva anche notare come l'ultima iniziativa editoriale di Libero, i fascicoli sulla vita di Berlusconi, abbia un titolo, Tale e Quale che è anche la definizione di un tipo di spazzatura, il che mi sembra fantastico.

Nessun commento: