Da quanto tempo non vi capita di eslamare: "oh nooo!!!" davanti alla televisione?
A me è successo giovedì notte quando Shane ha ucciso con una granata il suo amico e compagno di strike team (squadra d'assalto della polizia di Farmington, LA) Lem.
A me è successo giovedì notte quando Shane ha ucciso con una granata il suo amico e compagno di strike team (squadra d'assalto della polizia di Farmington, LA) Lem.
Avevo intenzione di commentare Shield cominciando col dire che è l'unico serial americano che è arrivato alla quinta stagione senza ricorrere alla facile soluzione di ammazzare un protagonista amato per risollevare le sorti del telefilm. Mi hanno fregato all'ultimo minuto dell'ultima puntata. Fanculo.
E' stato il realismo, a mio modo di vedere l'arma vincente di questa serie. Oltre a quello di fare amare agli spettatori un poliziotto corrotto e infedele(Vic Mackey) che nel primo episodio della prima serie uccide a sangue freddo un altro poliziotto infiltrato dagli affari interni per beccarlo. Come nelle migliori saghe il passato alla fine torna a perseguitare l'eroe (?) che nel frattempo è tornato sulla retta via, ma che non ha mai pagato i suoi debiti. In questa, e nella sesta stagione,girata contemporaneamente alla quinta, guest star un magnifico, odioso, prepotente, arrogante, vera altra faccia della stessa medaglia di Vic Mackey, Forest Whitaker nella parte di un tenente degli affari interni che vuole inchiodare la squadra d'assalto, Vic in testa.
Tra colpi bassi e crescendo di tensione si arriva alla conlusione, Shane, il più debole ed egoista della squadra infila una granata nella macchina di Lem, unico del team che Whitaker è riuscito ad incastrare, e che finirebbe in galera, a rischio della vita e di spifferare i lati più oscuri del passato della squadra.
Tra colpi bassi e crescendo di tensione si arriva alla conlusione, Shane, il più debole ed egoista della squadra infila una granata nella macchina di Lem, unico del team che Whitaker è riuscito ad incastrare, e che finirebbe in galera, a rischio della vita e di spifferare i lati più oscuri del passato della squadra.
Se da un lato questa trovata raggiunge lo scopo di emozionare lo spettatore e dà nuova linfa narrativa al plot della serie, dall'altro stride con il carattere del personaggio che si è macchiato dell'omicidio, vile ed egoista, ma legatissimo alla squadra e che mai avrebbe potuto fare una cosa del genere. Ora, mi rendo conto che analizzare il carattere di un personaggio di fantasia rischia di sembrare roba da protagonista folle di Misery non deve morire di King, ma tantè.
Cosa ci aspetta nella sesta e penultima serie? Vic Mackey incazzato come la cosa dei FQ (eh eh eh ) che cerca l'assassino del suo amico senza sapere di averlo al fianco. Whitaker che crede che ad ucciderlo sia stato Vic e infine l'arrivo di un nuovo membro della squadra.
Consiglio a chiunqua ami il genere almeno la visione della prima serie, e vorrei chiudere citando il forum dei fans italiani di shield, vera miniera di informazioni e materiale, dal quale è anche possibile scaricare tutte le puntate trasmesse da Italia Uno. Il link:
2 commenti:
The Shield: Italia1 si copre di ridicolo
E brava Italia1 che si è imposta come la rete delle serie tv, a lei l'onore di aver inaugurato la serata Doc (House, Grey's, Nip/Tuck, Huff) e la serata Crime (CSI:NY, The Shield e OZ), il merito incosciente di aver, per necessità (scarsa quantità di episodi di House) imposto la visione di un episodio a settimana come da formato originale.
Però poi commette la peggiore delle barbarie: per finire in fretta e furia la quinta stagione di The Shield rimuove Oz e trasmette gli ultimi quattro episodi a coppiem ma c'è un problema. Sì, perchè l'ultimo, grandissimo, episodio della quinta stagione è in versione extended e dura il doppio di uno normale. Quale migliore soluzione quindi di tagliare a casaccio e inventarsi un nuovo episodio tutto loro delle durata standard di 40 minuti? Non sia mai che Studio Sport inizi in ritardo.
Ma veniamo all'analisi dettagliata, fornitaci da un blog:
- All'inizio della puntata, c'è una lunga scena con Kavanaugh (Forest Withaker) che va a trovare la moglie di Vic (scena che riprende direttamente il finale dell'episodio 10): una scena di grande tensione, bellissima, in cui il poliziotto ci prova con la moglie di Vic, quasi a volersi vendicare del fatto che Vic stesso, nell'episodio precedente, era stato a letto con l'ex moglie di Kavanaugh. Il tentativo di violenza viene fortunamtamente interrotto dall'arrivo della figlia maggiore di Vic. SCENA TAGLIATA
- Nell'episodio manca tutto un subplot che chiarisce una questione presente in tutta la serie: perché il capitano "facente funzioni" Jennings è tanto ossessionato dalle macchinette automatiche del caffé e del cibo installate al distretto? Perchè, come scopre casualmente Wagenbach, il responsabile è lui! Le ha installate in segreto, illegalmente, prendendosi i guadagni. Ecco perché aveva addirittura nascosto una telecamera per beccare chi le sabotava, fotografando innavvertitamente la giovane poliziotta inesperta, ed essendo costretto poi a non licenziarla, per evitare una denuncia. Ma tutto questo nell'episodio di ieri non si capisce, perchè sono tutte SCENE TAGLIATE
- Ci sono un paio di scene con Dutch Wagenbach e Jennings in cui lui si comporta "da coglione" (testuale). Motivo per cui Dutch decide di chiedere il trasferimento. Nell'episodio di ieri RIMANE SOLO QUEST'ULTIMA SCENA, per cui non si capiscono le motivazioni che hanno portato Dutch a fare una scelta del genere
- Nella versione integrale c'è una scena fondamentale: Vic va a trovare la poliziotta Danny che ha appena partorito. E' una scena molto importante e toccante, in cui si capisce per la prima volta in modo esplicito che il figlio partorito da Danny è di Vic! E che Danny, quando il bambino crescerà, ha intenzione di dirglielo. SCENA TAGLIATA
- L'assitente sociale trattenuta per aver subito un'aggressione, che poi si scopre essere in realtà una prostituta succube del suo pappone, consuma con lui un rapporto sessuale al distretto. SCENA TAGLIATA
- Dopo che Shane ha ucciso Lem, si presenta come se niente fosse all'appuntamento con Vic, mantenendo tutto il suo sangue freddo con gli amici SCENA TAGLIATA
- La scoperta del cadavere di Lem è molto più lunga, tesa e straziante di quella andata in onda ieri, tutta scandita dal pianto disperato della giovane poliziotta SCENA MUTILATA
Chapeau.
stavolta però pare che merdaset non centri.
dal forum di the shield mi dicono che chi ha i diritti della serie per l'europa si è macchiato di questo orrendo crimine e poi ha venduto il TF in europa.
è un comportamento che davvero "sfregia" l'utenza quello
mutilare l'ultima, tesissima, puntata di una serie culto (lasciando fuori tra l'altro parti importanti per lo sviluppo della storia) perchè sfora di una ventina di minuti rispetto allo standard.
Posta un commento