lunedì 21 settembre 2020

Dee Snider, For the love of metal - Live!


Nulla può togliere a Dee Snider la sua immensa statura di entertainer guadagnata sudandosi i palchi di tutto il mondo per quasi mezzo secolo, nemmeno un'ultima fatica discografica un pò meh. Tuttavia bene ha fatto l'ex leader dei Twisted Sister a ricordarcelo con un disco dal vivo (doppio CD più DVD) elaborato dal tour del 2019.

I diciotto pezzi contenuti (nella versione deluxe) sono salomonicamente suddivisi tra il repertorio della Sorella Svitata (per un totale di otto brani, tra i quali gli immancabili I wanna rock e We're not gonna take it, ma anche la sorpresa di The fire still burns, uno dei miei preferiti in assoluto), la nuova carriera di Dee (sette) e tre chicche: Highway to hell degli AC/DC, Ready to fall, proveniente dall'effimero progetto parallelo dei Widowmaker ed infine Prove me wrong, un inedito.

Ad accompagnare Snider una band che risponde ai nuovi criteri stilistici (un modaiolo groove metal) di questa fase della carriera del nostro. Quindi sezione ritmica che picchia duro (batteria a doppia cassa) e chitarra cattiva. Lascio da parte la nostalgia per il sound dei vecchi TS e affermo che se il disco è degno di nota lo si deve alla istrionicità del frontman, che cerca continuamente lo scambio col pubblico, tra provocazioni, esaltazione e divertimento puro, come nell'occasione in cui insegna ai metalheads come si fanno le "metal-horns" , cioè con il pollice chiuso e non aperto e "fanculo a quello che dice Gene Simmons", o ancora quando, presentando il mood della serata, anticipa che saranno suonati pezzi della Sister (boato), e anche pezzi nuovi (un pò di indifferenza), precisando: "non fate che quando suono le canzoni del nuovo album andate a pisciare. Fate come me, andateci sull'assolo di batteria".

Insomma un grande, non solo nelle perfomance e nei pezzi storici (ma qualcuno dei nuovi, dal vivo, gliel'ammolla) ma anche nell'autorionia. 

Preservatecelo così ancora un pò, vorrei avere la possibilità di vederlo dal vivo, sperando si possa ancora farlo, prima o poi.

Nessun commento: