giovedì 18 giugno 2020

Vita da vampiro (2014)

Vita da vampiro (2014) - Streaming | FilmTV.it

Dopo Deathgasm, un altro film neozelandese che è già diventato un piccolo grande culto.
Vita da vampiro (in originale What we do in the shadows, con questo titolo è stata lanciato anche uno spin-off sotto forma di serie tv) esce nel 2014, ma da noi arriva direttamente in home video solo quattro anni dopo e, attraverso lo stile mockumentary, racconta la storia di un gruppo di vampiri molto diversi tra loro per età (sarebbe più corretto dire epoche), abitudini, stili di vita e cultura, che condividono una casa a Wellington e che, per un certo periodo di tempo, vengono "seguiti" costantemente da una troupe cinematografica.
La macchina da presa li tallona nel quotidiano (che comprende ovviamente i loro "pasti"), nei loro spostamenti, nelle trasformazioni e nei (difficili) rapporti sociali.
Il film è una delle cose più divertenti viste negli ultimi anni. 
Se dovessi segnalare le sequenze più spassose non basterebbe lo spazio che di norma riservo a questi post, tuttavia cito, per sommi capi: il rapporto con l'umano tuttofare Stu; l'iniziazione ad internet; la masturbazione di Viago dentro la bara; il rapporto di odio/amore con i licantropi e con le altre creature del male; l'incredibile festa tra freaks. 
Ma è davvero l'intera messa in scena a risultare irresistibile, a partire dai racconti autobiografici di presentazione dei vampiri.
I protagonisti principali, Viago e Vladislav (interpretati dai due registi Taika Waititi e Jemaine Clement) sono caratteri che difficilmente dimenticherete nel loro essere al tempo stesso naif, ingenui e, quando serve, spietati, ma sempre nel modo più infantile, spontaneo, aristocratico e naturale possibile.

Imperdibile.

Nessun commento: