domenica 2 settembre 2007

Ci vuole la pistola, altrochè

Sabato sera. All'ultimo minuto utile (come sempre) vado a comprare due cose per cena. Non al supermercato che è aperto fino alle 21, ma al minimarket, sapete no, quello che ha meno scelta ma gestione familiare, frutta e affettati migliori, buona gastronomia...
Vabbeh, arrivo, metto la macchina nel parcheggio deserto, la chiudo e vedo che mi passano a fianco due magrebini, uno in bici (che dalle dimensioni sembra per ragazzo) l'altro in piedi su due pradellini posti al centro dei raggi della ruota posteriore del suo amico. Si allontanano di fretta. Una frazione di secondo dopo escono la vecchia cassiera e il salumiere, coetaneo della cassiera. Gli intimano poco convinti di fermarsi, poi si rassegnano a scuotere la testa e rientrano.

I due hanno messo a segno un colpo, mi dico.
Entro.
Lo shock della rapina è ancora nell'aria. La Giovanna (la ragazza del banco della gastronomia) è quasi in lacrime. Il salumiere la incalza: "Te l'avevo detto di tenerli d'occhio!" "Si vedeva che avevano in mente qualcosa!" "Di quelli lì non bisogna fidarsi, io avevo capito tutto" Tende a precisare la vecchia cassiera.

Mi faccio sotto anch'io e chiedo, comprensivo, alla Giovanna, che ormai non trattiene più le lacrime: "Cosa hanno preso?"
Lei con il dito indica lo scaffale alle mie spalle e sussurra: "Due scatole di sardine..."

Due scatole di sardine.
"DUE SCATOLE DI SARDINE?!? E STATE AFFA' TUTTO STO CASINO?!?
E CHIAMATE LA SCIENTIFICA COL LUMINOL!!!
MAANNATEVENE AFFANCULO, AVVOI E AMME' CHE VENGO ANCORA IN STO POSTO DI LEGHISTI DI MERDA!!!"


Ovviamente, in puro stile Six Feet Under, l'ultima parte l'ho solo immaginata, anche se stavolta ci sono andato davvero vicino.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

hi hi.... sai se uno gli frega la bici mentre assegnano il colpo della storia? due sardine dalla Giovanna e manco la bici per scappare... buahahahaha...

ehm.. per sabato sai che le recensioni le scrivono i critici che sono un po' eunuchi in un'orgia...

basterebbe postare la scaletta, secondo me...

uan cosa: lui sta facendo 21 date solo a Londra. Basta. Però ti regalano il nuovo cd quando entri.

Il posto, l'O2, è un qualcosa che noi in Italia non sappiamo nemmeno concepire.

Ero a 20 metri del tappo che è basso sì ma "my soul is dynamite!"

so many hits so little time... dice...

egli è la forza.

Mau

monty ha detto...

quando l'ho raccontato a mia mamma
mi ha detto: "poveriniii..."


lo sai che ti invidio a pacchi, neh
stronzone?
pure il ciddì a gratisse,
e che cazzo!

Egli è.

Anonimo ha detto...

:D
dai che il 28 nov arriva presto!!!

Anonimo ha detto...

1999
Take Me With U
Guitar
Musicology
Play That Funky Music
Satisfied/The Rules
Cream
U Got The Look
The Question Of U The One / Fallin'
Raspberry Beret/Pop Life/Diamonds + Pearls/ The Beautiful Ones/How Come U Don't Call Me Anymore/Strange Relationship/ Little Red Corvette/ Sometimes It Snows In April
Lolita
Black Sweat
Kiss
Purple Rain
I Feel For You
Controversy/Housequake
Nothing Compares 2 U
A Love Bizarre
Sexy Dancer/Le Freak
Sign O The Times/ Irresistible Bitch/Erotic City/Alphabet Street/When Doves Cry/Nasty Girl/I Wanna Be Your Lover/ Head/D.M.S.R.
Let's Go Crazy


......... le recensioni qua a cosa possono servire? questo nanetto cinquantenne è superiore, punto. questa è musica, punto.
Come sensazioni nulla batterà mai Bruce a San Siro e come botta visiva Peter Gabriel è difficilmente superabile (qualcuno direbbe i Pink Floyd ma loro di brividi ne danno pochi perchè non capisco un cazzo di musica).

A livello di performance aldilà di tutte le minchiate, del palco a forma di the simbol, delle ballerine da bava agli angoli della bocca, delle coriste power, di Mister Maceo Parker al sax che è veramente spaccacuore, della band che tira come un esercito... questo è il top per quanto mi riguarda in fatto di live show. per quello che ho visto io dal 92 in qua.

basterebbe anche asolo il siparietto in stile james brown.. dialoga col pubblico facendo la scena come parlasse a una nuova fidanzata. unico.

ripeto: sono le mie impressioni, non ho pretese da musicologo e non mi interessa esserlo. però quello che prince infila in questa serie di canzoni gran parte dei musicisti che ascoltiamo (anch'io eh, ovvio) non sanno nemmeno dove si va a comprare su cd.

monty ha detto...

porca pupazza!
ha fatto pure sometimes it snows
in april!
Sai da cosa si capisce che lè un sciur?
ha un disco in promozione e fa un
concerto in cui ci piazza tuttaltro,
riducendo al minimo sindacale
i nuovi pezzi.

Che tanto il disco l'ha regalato,
non si deve nemmeno preoccupare
di venderlo...