lunedì 31 agosto 2015

MFT, agosto

ASCOLTI

La seconda metà di agosto è stata incredibilmente prolifica di nuove uscite discografiche, soprattutto dal punto di vista della musica hard/metal. Dentro una manciata di giorni sono state compresse le release di Lamb of God, Five Finger Death Punch, Ghost, Fear Factory, Iron Maiden, Motorhead e l'attesissimo (almeno da queste parti) nuovo lavoro dei texani The Sword.
Tutto questo proprio mentre la recente (ultima di una lunga, ricorrente serie) sbornia da rock duro sta cominciando ad abbandonarmi. Infatti da qualche giorno sono tornato prepotentemente sull'altra mia grande passione, cioè la musica root americana in tutte le sue innumerevoli interpretazioni.
Determinanti in questo senso una manciata di album che mi hanno permesso di riscoprire il fascino del blues, del country e del folk grazie a raccolte di canzoni sicuramente non rivoluzionarie ma enormemente affascinanti. I dischi di cui parlo rispondono a Warren Haynes (Ashes and dust), Buddy Guy (Born to play guitar), Chris Stapleton (Traveler) e Lindi Ortega (Faded gloryville), mentre non ho ancora trovato il momento opportuno per calarmi in Something more than free, il successore dell'incantevole Southeastern di Jason Isbell.

The Sword, High country
Vintage Trouble, 1 hopeful rd
The Strypes, Little victories
Lindi Ortega, Faded gloryville
Buddy Guy, Born to play guitar
Warren Haynes, Ashes and dust
Lamb of God, VII Sturm und drang
Jason Isbell, Something more than free
Chris Stapleton, Traveler
Five Finger Death Punch, Got your six
Southside Johnny, Soultime!
Motorhead, Bad magic
Level 42, Standing in the light
Iron Maiden, The book of souls
Gaelic Storm, Matching sweaters
Ghost, Meliora
PeeWee Moore, American outlaw

VISIONI

Per una serie di intoppi e combinazioni che non sto qui a citare, ho dovuto modificare la mia road map sulle serie tv. Ho visto le intere prime stagioni di Power, Low winter sun e Mozart in the jungle, la seconda di True detective, la terza di Justified e, finalmente, ho dato una bella scrollata a Mad Men arrivando fino alla sesta stagione.
 


LETTURE

In attesa della migliore ispirazione che mi permetta di cambiare genere letterario, sono all'ennesimo libro a tema musicale: l'autobiografia di Eric Clapton.

Nessun commento: