lunedì 10 aprile 2023

The charts week, 1: i miei film da ricordare del 2022

Gennaio Aprile, tempo di consuntivi sulle migliori opere dell'anno appena passato. Arrivo a questa lista dopo averne spuntata un'altra, in cui mi ero segnato i film che mi mancavano da vedere prima di potermi esprimere. L'ultimo (Bones and all) l'ho recuperato qualche giorno fa e quindi eccoci pronti. 
Unica indicazione: l'ordine dei titoli segue semplicemente quello cronologico rispetto all'uscita nelle sale (ho preso in considerazione esclusivamente produzioni distribuite in Italia nel 2022). 
Insomma un ex aequo di dieci pellicole.


1) Matrix Resurrection (distribuito in sala dal 01.01.2022)
Lana Wachowski esce nell'unico modo possibile dalla trappola di un nuovo episodio di Matrix: con un'operazione meta-cinematografica che si toglie chili di sassolini dalle scarpe. La Warner gli ha concesso un budget faraonico e lei gliel'ha usato contro. Geniale.

2) La fiera delle illusioni - Nightmare Alley (27.01.2022)
Con il riadattamento cinematografico dell'omonimo film del 1947 e del libro dell'anno prima, Guillermo del Toro ci regala un affresco spietato, lucido, cinico e bellissimo di un'epoca disperata, popolata (anche) da persone altrettanto feroci. Indimenticabile.

3) Un altro mondo (01.04.2022)
Oltre al film, premio l'intera trilogia sul mondo del lavoro di Stèphan Brizè, che questo lavoro va a concludere (il primo capitolo è stato La legge del mercato, 3,5/5, e il secondo In guerra, 4/5). Dopo l'uomo di mezz'età disoccupato e il sindacalista, l'occhio di Brizè si sposta sul manager della multinazionale lacerato da profondi dilemmi morali. Comune denominatore del trittico, un maestoso Vincent Lindon. Doloroso, sì. Ma quanto necessario.

4) Nope (11.04.2022)
Atteso al varco, Jordan Peele ha scartato di lato. Dopo due thriller angoscianti come Get out! e Us, la (ex) nuova promessa del cinema di genere americano vira sul cinema fantascientifico-catastrofico anni settanta, con la minaccia misteriosa che si nasconde dentro l'elemento naturale (il cielo). Messa in scena sontuosa e grandi spazi aperti che però provocano claustrofobia. Genietto.

5) Crimes of the future (24.08.2022)
David Cronenberg torna ai suoi temi più cari: il futuro distopico e il body-horror. Per il sottoscritto con risultati positivamente insperati, so che molti altri non la pensano allo stesso modo. Un film che parla di arte del futuro che è esso stesso un'opera d'arte moderna. Rivoluzionario (di nuovo).

6) Men (24.08.2022)
Ahi ahi, qui ci si fa male. Altro genietto, ma meno "esposto" di Peele, Alex Garland elabora un incubo continuo, aperto a tutte le interpretazioni che la psiche di ognuno permette. La lunga scena finale si raccorda con Croneberg e Yuzna ed è ad alto tasso di insostenibilità. Lisergico.

7) Triangle of sadness (13.09.2022)
Sono d'accordo con chi critica questo lavoro di Ruben Ostlund in quanto, rispetto ai suoi precedenti lavori, risulta più didascalico, il messaggio sociale/sociologico cioè trasmesso più "in stampatello", ma anche così avercene, oggigiorno. Il riferimento, nel terzo atto, da Travolti da un insolito destino... della Wertmuller è voluto e apertamente dichiarato dal regista. Militante.

8) Nido di vipere (15.09.2022)
Forse in altri tempi questo del regista sudcoreano Kim Yong-hoon sarebbe stato considerato solo un buon film. Peccato che io nel 2022 io non abbia visto un noir crime pulp in salsa divertente al pari di Nido di vipere. Dominante.

9) Bones and all (23.11.2022)
Dopo l'ottimo remake - non remake di Suspiria, Guadagnino resta sulle piste del gore. Questa volta con una storia d'amore tra due giovani cannibali e il loro road movie nel nulla del midwest americano degli anni ottanta (quanto ci sarebbe stata bene Nebraska di Springsteen ad accompagnare il panorama in movimento al di fuori del loro pick-up!). Fotografia, location, cast (bravissimi i due protagonisti, ma anche i principali supporting role valgono mezzo film) restano impressi nella retina degli occhi. Profondo rosso.

Avatar 2 (14.12.2022)
Il blockbuster dell'anno. O pensavate anche voi fosse quello scempio di Top Gun Maverick



Fuori per pochissimo:

Finale a sorpresa (21.04.2022)

The northman (21.04.2022)

Arthur Rambo (28.04.2022)

Argentina, 1985 (29.09.2022)

The menu (17.11.2022)



Menzione speciale

L'angelo dei muri (distribuito nelle sale dal 04/12/2021)

Nessun commento:

Posta un commento