Sono il tipo di persona che può frequentare un bar per anni senza che i gestori si ricordino della sua faccia, cioè l'esatto opposto del tipo "Ciao Gianni, cosa prendi, il solito?". E' anche per questo che mi piaceva frequentare Patrizio. Lo portavo nel mio locale preferito a bere una cosa e nel giro di mezzora era già diventato il miglior confidente del barista oltre ad avere familiarizzato con tutti, al punto da fare impallidire non solo le mie relazioni, ma anche quelle della maggior parte degli avventori abituali. Certo, a volte rischiava le sberle, ma questa è un altra storia.
Ad ogni modo, consapevole del mio potere di invisibilità, l'altra sera mi sono stupito quando la cassiera del supermercato, che da almeno un lustro mi vede tutte le sere alla stessa ora (le 19.30 circa) comprare pane e latte, ha alzato lo sguardo dai codici a barre e smesso di masticare la cicca per rivolgermi la parola. Stava osservando i titoli dei cd che avevo acquistato a tre euro dal cestone (De Andrè, Bjork, Dire Straits, Finardi) andando visibilmente con la mente al passato, quando la sua vita era più facile e ancora si emozionava con una canzone. Poi mi ha fatto l'occhiolino e mi ha detto di aspettarla fuori che da lì a poco avrebbe smontato. Leggermente incredulo e un pò barzotto mi sono diretto verso l'uscita.
(NDR: Attenzione, un'affermazione,e solo una, contenuta in questo post è falsa. A chi l'indovina in premio un litro di latte)
I titoli dei cd!
RispondiEliminafinalmente abbiamo capito cosa fa la signora Monty per vivere. siccome il latte mi piace, ci provo: l'affermazione falsa è "leggermente incredulo".
RispondiEliminatutte le sere alla stessa ora
RispondiEliminaAhahah! Bravi, sapevo che non mi
RispondiEliminaavreste deluso!
quindi?
RispondiEliminaQuindi che? Mica hai vinto!
RispondiElimina:D
qualcun altro ha vinto?
RispondiEliminaL'espressione falsa è "un po' barzotto".
RispondiEliminaIn realtà eri già venuto nei jeans.
Patrizio è un ragazzo timido e riservato
RispondiElimina